Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Essere sostenibili:

non solo parole, ma fatti. Scopri di più!

I nostri punti chiave

Pensiamo in maniera sostenibile

Produciamo in maniera sostenibile, proponiamo prodotti equi ed ecologici contribuendo così al bene comune. Questa è la nostra missione e la nostra strategia per la sostenibilità. Al fine di raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi abbiamo fissato dei punti chiave alla base di tutte le nostre attività.

La sostenibilità è molto più di un concetto

Per noi la sostenibilità è sempre stata di importanza primaria, già molto tempo prima di diventare popolare. Fa parte dell' universo dei nostri valori sin dalla fondazione.

Per noi la sostenibilità ha molte sfaccettature, ma un unico obiettivo: vogliamo contribuire affinché il futuro dei nostri clienti, dei nostri partner e delle parti interessate sia degno di essere vissuto. Scopri qui come.

La nostra responsabilità nei confronti delle persone e dell'ambiente

Il nostro punto di vista è chiaro: dobbiamo tutti cambiare il nostro modo di pensare e assumerci le nostre responsabilità se vogliamo assicurare il futuro del pianeta ed eliminare le diseguaglianze sociali.

Le linee guida Sostenibilità del Gruppo Migros redatte nel 2019 rappresentano il nostro contributo e, per la prima volta, forniscono un quadro alla strategia per la sostenibilità esistente che vincola la vendita al dettaglio affidata alle cooperative e le altre imprese del Gruppo Migros. Il nostro obiettivo è assumerci la responsabilità nei confronti dell'uomo e dell'ambiente lungo tutta la filiera di fornitura e all'interno delle nostre aziende e dei nostri processi.

Rendiamo la vita più sostenibile.

Dal 2019, questa è la visione del Gruppo Migros alla quale si orientano le nostre linee guida per un'azione sostenibile.

Linea guida Sostenibilità Gruppo Migros

Le linee guida Sostenibilità costituiscono un quadro strategico vincolante per tutte le nostre imprese. Riuniscono sotto un unico denominatore la visione e la missione aziendali rispetto alla sostenibilità,  alle tematiche rilevanti e agli obiettivi di sostenibilità così come ai requisiti del Gruppo Migros.

Nachhaltigkeit_Strategie_Infografik_IT_2160x1250.jpg

Tali linee guida influiscono sulla routine lavorativa di tutti i nostri collaboratori, consentendo così di comprendere in maniera unitaria i nostri orientamenti.

Focalizzazione chiara grazie all'analisi di materialità

"Rendiamo la vita più sostenibile" significa per noi concentrarci su un assortimento sostenibile, proteggere il clima e l'energia, chiudere il ciclo dei prodotti e promuovere la coesione sociale. Significa, però, in particolare che intendiamo contribuire affinché il futuro dei nostri clienti, dei nostri partner e di tutte le parti interessate sia degno di essere vissuto e vogliamo farlo ogni giorno.

La nostra strategia per la sostenibilità si basa su questi quattro punti focali. All'interno di questi campi d'azione concentriamo la nostra attività su otto tematiche rilevanti, le cosiddette tematiche di profilazione, che sono state definite tramite un'analisi di materialità che considera i nostri stakeholder, per esempio i nostri clienti e i nostri SDG.

Tutte le imprese del Gruppo Migros portano avanti questo impegno a favore di una maggiore sostenibilità in questi ambiti e lo fanno con successo!

Panoramica dei campi d'azione e delle tematiche rilevanti del Gruppo.

Assortimento

Produciamo con materie prime sostenibili e riduciamo al minimo il nostro impatto globale su di esse. Vieni a conoscere i nostri  prodotti sostenibili.

I nostri prodotti e servizi sono realizzati all'insegna della trasparenza lungo tutta la catena di creazione del valore. Per saperne di più sulla nostra idea di trasparenza

Aumentiamo costantemente la quota e  la cifra d'affari di prodotti e servizi sostenibili. Vieni a scoprire i nostri prodotti sostenibili e guarda i grafici dei progressi.

Clima ed energia

Gli obiettivi che fissiamo in ambito energetico e di protezione climatica all'interno dell'impresa e lungo tutta la catena del valore sono ambiziosi e sono orientati in base all'Accordo di Parigi sul clima.

Per saperne di più sul nostro impegno a favore della protezione climatica.

Chiusura del ciclo dei prodotti

Mettiamo in atto il concetto "Zero Waste". Vieni a scoprire i nostri progressi in ambito di riciclaggio.

 

Dove ha senso farlo, rinunciamo in maniera coerente a imballaggi e plastica. Quantità di imballaggi e plastica che siamo riusciti a risparmiare fino a oggi.

Coesione sociale

Facciamo in modo che il nostro ambiente di lavoro sia entusiasmante, innovativo ed efficiente e siamo leader nel reclutamento e nello sviluppo del personale. Scopri il mondo del lavoro del Gruppo Migros.

Investiamo volontariamente nella società tramite attività nel campo della formazione, della cultura, del sociale e del tempo libero e promuoviamo progetti pionieristici. Informati sul nostro Percento culturale e sul nostro Fondo di sostegno Engagement.

Requisiti del Gruppo: i nostri standard minimi valgono per tutti

Ai fornitori con i quali collaboriamo chiediamo lo stesso senso di responsabilità nei confronti dell'ambiente e della società.

Affinché la nostra idea di sostenibilità sia garantita dalla produzione allo scaffale chiediamo ai nostri fornitori di rispettare i requisiti di sostenibilità del Gruppo Migros.

I 15 requisiti di sostenibilità del Gruppo Migros per catene di fornitura responsabili includono, per esempio, condizioni di lavoro socialmente compatibili, riduzione al minimo dell'impatto ambientale della produzione, disposizioni sul benessere degli animali, indicazioni sulla protezione delle riserve ittiche e tutela a lungo termine degli ecosistemi.

I requisiti del Gruppo Migros sulla protezione ambientale interaziendale comprendono una gestione attiva e basata sul rischio di tematiche come i rifiuti, l'elettricità, il calore, le sostanze refrigeranti e il trasporto merci e assicurano un processo di miglioramento continuo. Inoltre, tutte le imprese devono compensare i propri voli per affari, privilegiare l'uso dei mezzi pubblici e rispettare i principi di acquisto per le autovetture a basso impatto climatico.

Siamo sempre il numero uno! Tematiche principali per la vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Vogliamo fare progressi nella vendita al dettaglio affidata alle cooperative, ovvero nel nostro core business. A tale proposito il nostro motto è duplice: contribuire alla sostenibilità e rimanere il rivenditore più sostenibile della Svizzera.

Come ci riusciamo? Abbiamo messo a punto una strategia personale che si basa sulle indicazioni dei principi guida del Gruppo Migros e, anzi, va oltre: la strategia di sostenibilità 2025.

Gli obiettivi della strategia di sostenibilità si basano sui Sustainable Development Goals (SDG, obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite), sul concetto di confini planetari, sulla strategia alimentare svizzera e, naturalmente, sulle esigenze dei nostri clienti.

La strategia per la sostenibilità della vendita al dettaglio affidata alle cooperative punta su sette ulteriori tematiche principali.

Assortimento

  • Applichiamo requisiti minimi su tutto l’assortimento.

  • Incrementiamo in maniera considerevole la quota di valore aggiunto nell'assortimento.

  • Il controllo delle condizioni di lavoro socialmente compatibili si estende fino alla coltivazione e all'ultima fase di lavorazione.
  • Rafforziamo le nostre attività di qualificazione dei fornitori e applichiamo nuovi metodi affinché i nostri fornitori e produttori introducano condizioni di lavoro sostenibili . 
  • Rispettiamo coerentemente principi di acquisto etici in ogni processo di approvvigionamento.
  • Avviamo e promuoviamo con convinzione progetti nell'ambito delle nostre catene di creazione del valore e indirizziamo i bisogni specifici delle comunità locali al fine di rafforzarne lo sviluppo sostenibile e ridurre al minimo gli effetti negativi.
  • Costruiamo una gestione ambientale aziendale della catena di fornitura e rafforziamo la qualificazione dei fornitori.

Incrementiamo la trasparenza verso l'interno e verso l'esterno dei prodotti più rilevanti e degli operatori interessati.

Aumentiamo costantemente la quota e  la cifra d'affari di prodotti e marchi sostenibili.

  • Aumentiamo la quota di prodotti alimentari di semplice composizione e con un elevato valore nutritivo.
  • Aumentiamo la percentuale di alimenti specifici per esigenze alimentari individuali.
  • Informiamo la nostra clientela in maniera chiara e comprensibile sul valore nutritivo dei nostri prodotti alimentari.
  • Nella nostra catena di creazione del valore riduciamo l'impronta idrica a un livello sostenibile per l'ambiente (Planetary Boundaries) considerando i rischi idrici specifici regionali.
  • Riduciamo l'impronta ecologica sulla biodiversità nella nostra catena di creazione del valore impegnandoci a favore della preservazione (della natura?) e promuovendo la biodiversità.

Clima ed energia

  • Gli obiettivi che fissiamo in ambito energetico e di protezione climatica all'interno dell'impresa e lungo tutta la catena del valore sono ambiziosi e sono orientati in base all'Accordo di Parigi sul clima.
  • Stabiliamo standard nel campo dell'efficienza energetica e puntiamo su energie al 100% rinnovabili.

Chiusura del ciclo dei prodotti

  • Sviluppiamo imballaggi e prodotti ecocompatibili.
  • Evitiamo in maniera coerente rifiuti e ripariamo prodotti ogni volta che ciò è possibile.
  • Riduciamo il consumo di risorse chiudendo in maniera coerente il ciclo dei prodotti.
  • Se serve, rinunciamo in maniera coerente a imballaggi e plastica.

  • Sostituiamo i prodotti usa e getta con soluzioni multiuso.

  • Puntiamo su materie prime all'avanguardia. 

  • Riduciamo lo spreco alimentare lungo tutta la catena di creazione del valore conformemente all'obiettivo SDG.
  • Ci adoperiamo affinché i nostri clienti siano consapevoli di come il loro consumo influisce sull'uomo e sull'ambiente.
  • Offriamo incentivi concreti per convincere la clientela  a preferire l'alternativa sostenibile.
  • Evitiamo incentivi errati tramite attività di marketing responsabili coerenti.

Coesione sociale

  • Collaboriamo con gli organizzatori affinché gli eventi che sponsorizziamo siano ancora più sostenibili.
  • Consentiamo alla popolazione svizzera di sviluppare le proprie competenze digitali.
  • Sosteniamo lo sviluppo personale di persone con profili didattici differenti.
  • Avviciniamo gli immigrati in  Svizzera alla nostra lingua e cultura.
  • Nei confronti della nostra clientela vogliamo essere il partner per eccellenza con cui realizzare una vita attiva, stimolante e di successo: per questa ragione focalizziamo la nostra attenzione sul movimento, l'alimentazione e il relax.
  • Mettiamo un'ampia fascia di popolazione in condizione di partecipare attivamente ai processi di rafforzamento della società civile.
  • Offriamo alla popolazione interessata una ricca offerta culturale.

Perché facciamo ciò che facciamo

La sostenibilità è un campo vasto. Per individuare le tematiche della sostenibilità più importanti per il Gruppo Migros e i suoi stakeholder, nel 2019 abbiamo condotto un'analisi di materialità in collaborazione con esperti esterni. I risultati di questa analisi sono confluiti nella strategia per la sostenibilità del Gruppo Migros. Qui ti spieghiamo come abbiamo proceduto.

Individuare l'essenziale con l'analisi di materialità

Tramite l'analisi di materialità volevamo scoprire il modo in cui i campi d'azione rilevanti per la sostenibilità della nostra impresa si riflettono sulla società e sull'ambiente e quali sono le aspettative dei nostri stakeholder.

Gli obiettivi di sostenibilità globale delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, SDG) sono stati tenuti in debita considerazione nella scelta dei campi d'azione.

Strategia e obiettivi
Nachhaltigkeitsstrategie_Tipp-Teaser_480x480.jpg

Cosa sono i Sustainable Development Goals?

I SDG sono un quadro di riferimento per un futuro migliore e più sostenibile per tutti. Essi riguardano problemi globali come la povertà, la disuguaglianza, il cambiamento climatico, la distruzione dell'ambiente, la pace e la giustizia.

Per saperne di più

Sustainable Development Goals (SDG)

I Sustainable Development Goals (SDG) approvati nel 2015 dall'ONU comprendono 17 obiettivi e fungono da quadro di riferimento per uno sviluppo sostenibile mondiale. Prendiamo sul serio questi obiettivi. Tra le altre cose, questi rappresentano una prospettiva che arricchisce la nostra azione imprenditoriale. Grazie al nostro impegno lungo tutta la catena di creazione del valore, forniamo un importante contributo al raggiungimento di questi obiettivi globali per la sostenibilità.

Quali effetti produce la nostra azione sull'ambiente e sulla società?

Se non conosciamo le conseguenze delle nostre attività non possiamo prendere le giuste decisioni strategiche. Per questa ragione puntiamo su un metodo che analizza esattamente tutti gli effetti che una tematica produce sull'ambiente e sulla società lungo l'intera catena di creazione del valore. Questo metodo si chiama Impact Assessment.

Per esempio, abbiamo passato ai raggi X la portata della nostra azione sull'uomo e sull'ecosistema e le sue le dimensioni per capire se i danni creati sono reversibili o irreversibili.

L'analisi ha interessato tutti i settori commerciali strategici del Gruppo Migros con le rispettive fasi di creazione del valore.

Quali sono le aspettative dei nostri stakeholder?

Se desideriamo essere all'altezza della nostra responsabilità, dobbiamo anche conoscere le aspettative dei nostri stakeholder.

A tale scopo abbiamo prima identificato e ponderato le principali parti coinvolte per ogni settore commerciale e successivamente abbiamo registrato le aspettative dei singoli gruppi di stakeholder.

Per conoscere meglio le aspettative della clientela abbiamo poi eseguito anche una ricerca di mercato.

Il risultato: la nostra matrice di materialità

I risultati dell'analisi degli stakeholder e la valutazione dell'impatto sono confluiti nella matrice riportata qui sotto. Essa è il risultato della nostra analsi di materialità e mostra i temi e i campi d'azione  più rilevanti per noi e per i nostri stakeholder.

In altre parole, la matrice ci aiuta a individuare la soluzione a problemi particolarmente urgenti. Secondo le linee guida GRI si tratta dei campi d'azione che presentano un forte impatto sull'ambiente e sulla società e nei confronti dei quali le aspettative degli stakeholder sono elevate.

Quanto più in alto è posizionato un campo d'azione, tanto  maggiore è la sua importanza per i nostri stakeholder. Quanto più a destra si colloca un campo d'azione, tanto maggiore è l'impatto di questo tema sull'ambiente e sulla società.

m19_wesentlichkeitsmatrix_it.jpeg

Per saperne di più

Uomo in felpa verde con cappuccio, visto di spalle, che guarda un panorama montano, davanti a lui un lago e una tenda arancione

I nostri obiettivi

SDG_Page-Linking_It_960x720.jpg

Sustainable Development Goals

Temi affini