Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Essere sostenibili:

non solo parole, ma fatti. Scopri di più!

I nostri valori

Pensare e vivere in modo sostenibile

Agire in modo responsabile e sostenibile è parte integrante della nostra filosofia aziendale. Il principio della sostenibilità è saldamente radicato nella nostra cultura e viene quotidianamente vissuto nelle cooperative e in tutte le società del Gruppo Migros.

Tradizionalmente sostenibile

Valori economici, sociali ed ecologici giocano da sempre un ruolo importante nella nostra storia. Risalgono a Gottlieb Duttweiler (1888-1962); spirito visionario e fondatore della Migros. Con la sua impresa, Duttweiler intendeva non solo guadagnare denaro, ma anche servire il bene comune.

Ha scritto la storia dell'economia svizzera con idee rivoluzionarie e ha reso la Migros ciò che è oggi: il commerciante al dettaglio più sostenibile al mondo. I suoi valori sono vissuti ancora oggi.

Unsere-Werte_Inhaltsbild_1536x864.jpg

Nell'epoca moderna, il successo appartiene a coloro che riescono a erigere un mondo di idee attorno alla propria impresa.

Gottlieb Duttweiler, fondatore della Migros

Il lascito ideologico del fondatore della Migros

Strategia e obiettivi
15

tesi sintetizzano i principi morali della Migros.

Si riferiscono, tra le altre cose, all'impegno culturale e sociale della Migros. Una delle tesi principali professa che la persona deve essere al centro dell'agire economico.

Per saperne di più

Il 29 dicembre 1950 Gottlieb e Adele Duttweiler pubblicarono le loro 15 tesi. In esse hanno formulato i valori morali ed etici della Migros, validi ancora oggi. Anche se non giuridicamente vincolanti, valgono come linee guida alle quali i membri di amministrazioni e cooperative possono rifarsi in ogni momento.

Agire in modo sostenibile, vivere meglio – oggi, domani e in futuro

Nulla finora è cambiato nella mentalità sostenibile del fondatore della Migros. Questo pensiero è saldamente radicato nella nostra filosofia aziendale. Su questa base ci impegniamo per un futuro degno di essere vissuto.

Interpretiamo il nostro agire imprenditoriale come impegno a fornire un contributo alla società. In tutto ciò che facciamo ci assumiamo la responsabilità nei confronti della nostra clientela, dei nostri collaboratori e partner, dell'ambiente in cui viviamo e delle generazioni future. E questo sempre con orientamento agli obiettivi ecologici, sociali ed economici a lungo termine.

In concreto:

  • 1.svg

    Offriamo un vasto assortimento di prodotti e servizi sostenibili

  • 2.svg

    Contribuiamo a uno stile di vita sano

  • 3.svg

    Stabiliamo standard per la protezione climatica e lo sfruttamento efficiente delle risorse

  • 4.svg

    Siamo un datore di lavoro esemplare

  • 5.svg

    Promuoviamo la coesione sociale

Sostenibilità completa

La nostra concezione di sostenibilità si basa su un approccio olistico o, in altre parole: sostenibilità per noi non è un programma a se stante ma un elemento fondamentale della nostra strategia aziendale, della "strategia del Gruppo Migros".

Strategia del Gruppo Migros PDF

Rendiamo la vita più sostenibile

Ciò significa: concentrarci su un assortimento sostenibile, proteggere il clima, chiudere il ciclo dei prodotti e promuovere la coesione sociale.

Vogliamo non solo parlare di questi temi ma anche metterli in pratica. Ecco perché abbiamo sviluppato una strategia per la sostenibilità a livello di gruppo che vale per tutte le nostre società: le nostre linee guida. Queste coniugano la nostra visione, i nostri valori e i nostri obiettivi strategici.

La sostenibilità è un lavoro di squadra

Sostenibilità per noi significa anche lavoro di squadra. Possiamo essere un'impresa sostenibile solo insieme ai nostri collaboratori. Significa che tutti remiamo dalla stessa parte. Il nostro codice di condotta ci aiuta. Include 11 regole che valgono per tutti i collaboratori nel Gruppo Migros.

Come una sorta di indicatore deve sostenere il lavoro quotidiano e concretizzare i nostri valori aziendali centrali di credibilità e responsabilità.

Il codice di condotta tematizza ad esempio come interagiamo tra di noi, e precisamente in modo equo, con stima reciproca e rispetto. O come ci comportiamo in caso di conflitti di interessi.

Fare di più insieme: confronto con i nostri stakeholder

Essendo convinti che possiamo fare di più insieme che non da soli, ci interfacciamo regolarmente con numerosi stakeholder a livello regionale, nazionale e internazionale.

Il dialogo ci regala degli spunti e ci aiuta a migliorare costantemente la nostra impresa. Siamo sempre aperti e interessati e comunichiamo alla pari.

Inoltre, sosteniamo progetti sostenibili attraverso partnership e affiliazioni (interner Link) , ci impegniamo a livello politico per soluzioni sostenibili e ci impegniamo in associazioni.

Il nostro obiettivo è contribuire insieme ai nostri stakeholder a uno sviluppo sostenibile della società – non solo in Svizzera ma in tutto il mondo.

Ecco chi sono i nostri stakeholder e come ci confrontiamo con loro:

Offriamo prodotti di qualità e servizi a prezzi convenienti.

Ci confrontiamo tramite questi canali:

  • M-Infoline
  • Servizio clienti Migros
  • Misure di coinvolgimento Sito web migros.ch
  • Migipedia.
  • Social Media (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn)
  • Ricerche di mercato, sondaggi e monitoraggi

Quale datore di lavoro esemplare creiamo le premesse per un clima di lavoro motivante e orientato alle prestazioni, che attira le forze migliori.

Ecco come entriamo e rimaniamo in contatto:

  • Responsabili della sostenibilità presso le imprese e nelle filiali
  • Visite sul posto
  • Formazione interna
  • Sondaggi tra i collaboratori

Nei confronti dei nostri soci ci impegniamo a creare valori che garantiscono la continuità a lungo termine e indipendente della Migros.

Le nostre occasioni di confronto con loro:

  • Assemblee dei delegati nazionali e regionali
  • Forum Elle
  • Gruppo di lavoro Rapporto annuale MGB

Sulla base della libera economia di mercato e della competitività prestazionale, puntiamo verso una collaborazione diretta con i nostri produttori. Miglioriamo costantemente prodotti e servizi e inoltre applichiamo gli standard ecologici e sociali per quel che riguarda le condizioni di lavoro e di produzione.

Occasioni di confronto insieme:

  • Incontri
  • Processi innovativi
  • Corsi di formazione
  • Manifestazioni
  • Comunità di interesse
 

Ad esempio WWF, Greenpeace, Public Eye, Protezione svizzera degli animali (PSA), Konsumentenschutz

Occasioni per stabilire un dialogo:

  • Incontri
  • Partecipazione a sondaggi
  • Progetti comuni

Occasioni di confronto:

  • Incontri
  • Collaborazione in gruppi di lavoro
  • Prese di posizione su modelli

Come entriamo in contatto:

  • Richieste a media nazionali e regionali
  • Conferenza stampa annuale sul bilancio

Il nostro dialogo avviene su questa base:

  • Collaborazione nel quadro di progetti (di ricerca) e studi

Per saperne di più

Schwerpunkte_Linking_960x720.jpg

I nostri punti chiave

SDG_Page-Linking_It_960x720.jpg

Sustainable Development Goals

Temi affini