Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Fondazione G. e A. Duttweiler

La fondazione è stata costituita nel 1950 da Gottlieb e Adele Duttweiler

Entità giuridica autonoma, possiede un unico organo: il consiglio di fondazione. Quest’ultimo è composto da sette membri indipendenti e regola la sua successione per cooptazione. Con questa istituzione, i fondatori volevano assicurarsi che la Migros potesse perpetuare lo spirito dei suoi iniziatori.

Gottlieb und Adele Duttweiler sitzen am Schreibtisch

Scopo, risorse e diritti

I diritti e obblighi della fondazione sono definiti nel suo statuto, nella «Dichiarazione impegnativa» (ossia nella componente principale del contratto tra la Federazione delle cooperative Migros e le dieci cooperative regionali) e nelle 15 tesi formulate dai fondatori nel 1950. Le tesi rappresentano il testamento spirituale di Gottlieb e Adele Duttweiler e puntano a preservare il carattere particolare della Migros.

La fondazione appoggia tutti gli sforzi compiuti in sintonia con lo spirito dei suoi fondatori, a favore di un'economia libera e democratica, sostenuta dalla responsabilità nei confronti della società. Essa veglia al rispetto degli statuti, dei contratti aziendali e degli ideali dei fondatori da parte dell' intera comunità Migros.

Gli estremi dei salari versati ai quadri superiori, e quindi anche ai membri della Direzione generale della FCM e i rimborsi dell'amministrazione della FCM devono essere approvati dalla fondazione. Essa controlla anche che i membri delle amministrazioni e i direttori della comunità Migros non ricevano bonus e partecipazioni al risultato, e che i membri esecutivi non ricevano né indennità né gettoni di presenza per la loro attività in seno all’amministrazione.

La fondazione è autonoma e non è vincolata da nessuna decisione degli organi della comunità Migros.

Essa vanta un diritto di pubblicazione sui periodici della Migros (Migros Magazin(e), Azione) sui temi che riguardano il patrimonio ideale della Migros e può esigere che tutti i soci delle cooperative Migros vengano consultati in votazione generale su determinate questioni.

 

Composizione del consiglio di fondazione

Peter Birrer, Presidente

Buchrain

Claudius Alder

Liestal

Hans-Ulrich Frei

Zurigo

Charlotte Hug-Burnod

Zurigo

Elena Mattle-Andreoli

Zurigo

Markus Mosele

Lucerna

Michel Renevey

Veyrier

Franz Wiederkehr, segretario

Thalwil

 

Presidenti

Gottlieb Duttweiler

1950 - 1962

Adele Duttweiler

1962 - 1982

Ernst Melliger

1982 - 1992

Pierre Arnold

1992 - 2004

Jules Kyburz

2005 - 2012

Peter Birrer

dal 2012

 

Scambio di informazioni

Il consiglio di fondazione della Fondazione Duttweiler è invitato a tutte le sedute dell’Assemblea dei delegati. Il presidente della fondazione ha il diritto di partecipare alle sedute dell’Amministrazione della FCM (senza diritto di voto) e rappresenta l’opinione del consiglio di fondazione. I responsabili della comunità Migros vengono regolarmente invitati alle sedute del consiglio di fondazione per uno scambio di informazioni. 

 

Contatto

Le domande e richieste riguardanti il patrimonio di idee della Migros sono benvenute. La fondazione non dispone tuttavia delle risorse necessarie per venire incontro a richieste di sostegno finanziario, di qualunque genere esso sia.

Contatto Fondazione

Presidente

Cognome
Peter Birrer
Nielsenstrasse 8
6033 Buchrain
e-mail
p_birrer@bluewin.ch

Segretario

Cognome
Franz Wiederkehr
Kirchbodenstrasse 62
8800 Thalwil
e-mail
wkr@gmx.ch
Ditta
Fondazione G. e A. Duttweiler
Cognome
Limmatstrasse 152, Postfach 1766
8031 Zürich
Tel.
044 277 21 11

Per saperne di più