Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Gottlieb Duttweiler

Genio del commercio, dal carattere tenace e combattivo, animato da idee coraggiose e da un forte senso di responsabilità sociale. È questo Gottlieb Duttweiler, un lottatore generoso, che dal 1925 in poi ha decisamente influenzato la storia economica del nostro paese.

Scopri di più sul grande pioniere.

Gottlieb Duttweiler nacque il 15 agosto 1888 a Zurigo. Fece l'apprendistato di commercio alla Pfister & Sigg di Zurigo, una ditta specializzata nel commercio di derrate alimentari, e ne divenne contitolare dieci anni più tardi. In questa funzione, Duttweiler doveva spesso viaggiare all'estero per conto della ditta.

Nel 1923 la ditta, che nel frattempo aveva mutato il nome in Pfister & Duttweiler, dovette essere liquidata. Gottlieb Duttweiler e sua moglie Adele espatriarono in Brasile e iniziarono a condurre una piantagione di caffè. Visto che Adele però non sopportava il clima, la coppia dovette ritornare in Svizzera già dopo un anno.

 

Una nuova impresa

Rientrato in Svizzera, Gottlieb Duttweiler mise a frutto le esperienze lavorative che aveva fatto in patria e all'estero e realizzò il suo sogno: creare un'organizzazione di vendita senza intermediari.

L'11 agosto 1925 fondò, insieme a quattro colleghi, la Migros SA. Il 15 agosto 1925, il giorno del suo 37esimo compleanno, iscrisse la nuova ditta al registro di commercio di Zurigo. Il «ponte» che, con la nascita della Migros, si creò fra produttore e consumatore divenne il simbolo ed il marchio di fabbrica della ditta.

Con il capitale di partenza di 100'000 franchi, Duttweiler acquistò cinque camion Ford T e li trasformò in negozi ambulanti. I camion vendevano sei articoli di prima necessità: caffè, riso, zucchero, pasta, grasso di cocco e sapone. In parte, questi articoli avevano prezzi fino al 40 % inferiori a quelli della concorrenza.

Allora, nessuno poteva presagire che con questi autocarri di vendita, il cui numero ben presto aumentò, era iniziato un viaggio di importanza storica per la Svizzera. Oggi, la Migros è la più grande impresa di commercio al dettaglio in Svizzera, e una delle 500 ditte più grandi del mondo.

 

Continua a leggere:

Per saperne di più