Navigazione

Migros. M per il Meglio.

L'idea Migros

Pur essendo un’azienda animata da una filosofia al passo con i tempi, la Migros è rimasta sempre fedele alla sua idea di base.

Dal camion di vendita al commercio al dettaglio

Hausfrauen stehen vor einem Lebensmittelstand

Il 25 agosto 1925 partivano da Zurigo i primi cinque camion di vendita Migros, caricati con sei prodotti d’uso giornaliero. Gottlieb Duttweiler fece così la sua apparizione, pronto a rivoluzionare il mercato dei generi alimentari: un pioniere visionario.

Oggi Migros è una florida impresa, che nel corso dei decenni si è sempre orientata alle idee ed ai valori del suo fondatore. E’ qui il segreto del suo successo.

 

Alleata con le casalinghe

Inizialmente Migros era per tutti come una spina nel fianco: per i partiti ed i politici, per i commercianti e per i sindacati. Solo le casalinghe intuirono che Migros era una loro grande alleata. I soldi per la spesa duravano più a lungo quando si comprava da Migros. Quest’ultima offriva loro prodotti di qualità a un prezzo conveniente. Ma, nei primi anni d’esercizio, Migros dovette lottare duramente per la sua sopravvivenza.

 

Il principio della responsabilità

Le varie crisi o gli anni della guerra, la congiuntura favorevole o il ristagno economico non hanno intaccato – nei periodi fiorenti, o anche quando le condizioni di vita non erano delle migliori – lo sviluppo di Migros, che ben presto divenne una potenza socioeconomica. Essa ha accettato le proprie responsabilità imprenditoriali nei confronti della clientela e dei suoi collaboratori, proprio all’insegna della sua primordiale tradizione.

Non a caso l’insegna di Migros è il ponte. E’ il simbolo del collegamento tra i produttori e i consumatori. Capitale sociale, cooperativa, Percento culturale Migros, formazione per tutti, rinuncia alla vendita di prodotti alcolici e tabacchi, servizi generali a condizioni favorevoli: tutto questo è tipicamente Migros e qui si trovano le fondamenta sulle quali si regge Migros.

 

Più che un semplice distributore

Gottlieb Duttweiler sembrò vedere molto lontano nel futuro, quando disse: «Nel mondo moderno, il successo sorride a quelli che riescono a legare alla propria impresa un concetto di globalità.» La sua idea si è fatta strada e oggi appare ancora assolutamente attuale – proprio come ai tempi in cui fondò la Migros.

Per saperne di più